Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature

link esterno: Pneurama

Profilo di settore

AICA, l’Associazione Italiana dei Costruttori di Autoattrezzature, è stata costituita il 9 luglio 1976 per rappresentare gli operatori economici che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti, macchinari ed attrezzature per l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto.

Si tratta di un settore altamente export-oriented che ha conquistato una posizione di leadership a livello mondiale grazie a prodotti innovativi e alla capacità imprenditoriale di tante pmi italiane che in alcuni casi hanno raggiunto dimensioni multinazionali. Quello della produzione di macchinari per l’assistenza è un settore che costituisce un concreto esempio di eccellenza dell’industria nazionale per creatività, innovazione, dinamismo e capacità produttiva, un punto di riferimento della tecnologia più avanzata per l’attività di autoriparazione.

Nel 2017 il settore ha esportato, secondo le stime associative, per un valore di 2.515 milioni di euro. La quota destinata all’export rappresenta l’81% del fatturato totale.

Costruttori
Autoattrezzature

Var. % 2017
su 2016

Fatturato Totale

+14,5

Addetti

N.

+1,8

Fatturato Italia

+7,9

Fatturato export

+15,8

Quota export

Stime Aica

I principali sbocchi esteri per le autoattrezzature italiane sono stati i mercati dell’Europa che hanno assorbito il 61% dell’export, seguono i mercati dell’Asia con il 19%, quelli dell’America con il 15%, e gli altri mercati con il 5%.

DESTINAZIONE EXPORT 2017

Stime Aica

Naturalmente, oltre ai mercati esteri, un ruolo importante continua ad avere il mercato nazionale che, dopo una flessione nel periodo precedente è tornato a crescere, e nel 2017 ha assorbito 588 milioni di euro.
Il settore ha totalizzato nel 2017 un fatturato complessivo (vendite sul mercato interno + export) di 3.103 milioni di euro. Questo giro di affari è stato realizzato con una occupazione complessiva stimata in 15.610 addetti. La produzione italiana del settore si concentra prevalentemente nei Distretti Regionali di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana, che rappresentano circa l’80% del totale nazionale.

AICA svolge un ruolo di guida e di raccordo tra le 81 imprese aderenti che, sebbene siano circa un terzo del numero totale degli operatori, rappresentano più dell’80% del fatturato complessivo e del totale degli addetti del settore. Missione di AICA è quella di farsi interprete delle esigenze degli associati, conciliando le diverse peculiarità presenti in una realtà industriale molto diversificata, nella quale operano aziende artigianali, accanto ai gruppi anche molto strutturati che hanno già avviato attività commerciali e produttive nei paesi strategicamente più interessanti.

Per seguire le specificità normative e di mercato dei diversi comparti produttivi l’attività associativa si articola in dodici distinti gruppi merceologici: